Fisica degli Acceleratori

en ENGLISH VERSION

DAFNE

Referente: andrea.ghigo@lnf.infn.it

Sviluppo di un codice di simulazione per progettazione e ottimizzazione di sistemi di feedback “bunch-by-bunch” per acceleratori circolari di leptoni

Questa tesi è ideale per i candidati interessati alla fisica teorica degli acceleratori e che desiderano utilizzare e sviluppare modelli di simulazione della dinamica dei fasci negli acceleratori di particelle, in particolare in quelli elettrone-positrone.

Sviluppo di un sistema real-time, basato sulla tecnologia FPGA, di feedback “bunch-by-bunch” per la stabilizzazione del moto dei fasci negli acceleratori circolari di leptoni

Questa tesi è indicata per i candidati interessati nello sviluppo di hardware e nella progettazione di firmware e software, preferibilmente già in possesso di una conoscenza di base dei componenti e codici FPGA.

Dinamica dei fasci negli acceleratori circolari di leptoni attuali e futuri

La tesi proposta è finalizzata allo studio della dinamica di fascio e del  suo ruolo nell’interazione fascio-fascio per la configurazione di DAFNE basata sullo schema di collisione Crab Waist.
L’obiettivo di tale studio è duplice: spingere al limite massimo la luminosità di DAFNE e acquisire una comprensione dettagliata dei fattori limitanti di un acceleratore.
Gli studi sperimentali effettuati presso la φ-factory di Frascati sono di primario interesse per tutte le comunità impegnate nella progettazione di nuovi collisori basati sull’approccio Crab Waist.

SPARC_LAB

Referente: massimo.ferrario@lnf.infn.it

  • Simulazioni complete per l’esperimento FEL sull’accelerazione al plasma presso EUPRAXIA
  • Progettazione di un fotoiniettore ad alta brillanza e bassisima temperatura per gli esperimenti di FEL quantistico
  • Sorgenti avanzate di radiazioni THz
  • Strumenti diagnostici di livello avanzato per plasma
  • Caratterizzazione e ottimizzazione dell’accelerazione ad auto iniezione di elettroni
  • Ideazione e collaudo di strutture di accelerazione ad alto gradiente presso EuSPARC
  • Ideazione e collaudo di un fotoiniettore in banda-C per fasci di alta brillanza
  • Sistemi di sincronizzazione a livello del femtosecondo per LWFA