Scienza dei materiali

en ENGLISH VERSION

  • Spettroscopia a raggi X in laboratorio (referente: antonella.balerna@lnf.infn.it)
    La spettroscopia a raggi X (XAFS) è un efficiente metodo d’indagine della struttura atomica. La tesi si occuperà della realizzazione di un sistema da laboratorio in grado di produrre radiografie con raggi X duri in trasmissione, senza dover ricorrere a complesse configurazioni di “focalizzazione fine e alto flusso”.
  • Combinazione di tecniche utilizzanti sorgenti di radiazione ultra veloce ad alta risoluzione temporale (referente: emanuele.pace@fi.infn.it)
    La radiazione generata da FEL o da laser apre nuove frontiere nello studio dei processi dinamici a livello subatomico, specialmente nel caso di campioni semplici sia organici che inorganici. Il lavoro consisterà nello sviluppo di rivelatori ad alta risoluzione temporale per la radiazione di sincrotrone prodotta a DAFNE, utilizzata come sorgente di radiazione ultra veloce in scienza dei materiali e nello studio di un ampio contesto interdisciplinare.

  • Studio su deposizioni metalliche finalizzate a migliorare le proprietà elettromagnetiche delle strutture RF per i futuri acceleratori: FELs e collisori ad alta energia (referente: claudio.marcelli@lnf.infn.it)
    Il lavoro prevede la creazione di più efficienti strutture acceleranti a radio-frequenza attraverso lo studio di nuovi materiali e nuove deposizioni. Studi morfologici (SEM, FIB, ecc…), strutturali (XAS) e analisi macroscopiche su campioni metallici con apposite deposizioni superficiali (ossidi, nanotubi, ecc…) saranno effettuati all’interno di opportune cavità RF.