Fisica astroparticellare

en ENGLISH VERSION

Title Typology Supervisor Description

Ricerca di particelle di tipo assionico con l’esperimento QUAX presso i Laboratori INFN di Legnaro

Strumentale

C. Gatti

Gli assioni sono particelle che potrebbero risolvere il problema della violazione CP nel settore dell’interazione forte e tra i candidati per comprendere la materia oscura fredda. QUAX è un esperimento con cavità risonante, attualmente in fase di R&D, finalizzato a rivelare assioni di materia oscura aventi massa di circa 60 μeV.  Le eccitazioni della cavità verranno misurate mediante amplificatori parametrici o contatori di singolo fotone (TES, qubits).
L’attività consiste nell’allestimento, caratterizzazione e monitoraggio dei criostati a bassa e bassissima temperatura; nella caratterizzazione di cavità risonanti ad alto Q, superconduttive o ibride, in presenza di campi magnetici forti a temperature criogeniche; nella misurazione del campo magnetico in una cavità superconduttiva/ibrida con differenti procedure di raffreddamento; nello studio della fluttuazione del rumore durante la magnetizzazione di un campione paramagnetico/ferromagnetico a bassa temperatura allo scopo di rilevare assioni; nel design test e caratterizzazione di contatori di singolo fotone (TES o qubits) accoppiati con una cavità risonante e nell’acquisizione e analisi dei dati.

Studio delle proprietà del neutrino attraverso esperimenti con antineutrini da reattore

A. Paoloni

La tesi sarà svolta nell’ambito della collaborazione internazionale JUNO, che si prefigge di studiare la gerarchia di massa dei neutrini misurando, a distanza di 50 km, lo spettro energetico degli antineutrini prodotti dai reattori nucleari situati nella provincia di Jiangmen (Cina). La tesi prevede una parte sperimentale (test di prototipi dell’elettronica di lettura del tracciatore esterno per muoni) ed una di simulazione Montecarlo (incentrata sullo studio dei fondi cosmogenici e del loro effetto sulla misura della gerarchia di massa).