I Laboratori Nazionali di Frascati sono disponibili a svolgere il ruolo di istituzione ospitante per lo svolgimento di programmi di dottorato di ricerca dei Dipartimenti di Fisica, in particolare le università vicine: Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. I dottorandi avranno l’opportunità di scegliere tra supervisori afferenti a diversi campi della fisica, in collaborazione con gruppi internazionali di riconosciuta esperienza. Potranno inoltre prendere parte ai nostri team di ricerca per sviluppare gli argomenti oggetto delle loro tesi e svolgere attività di laboratorio avvalendosi della strumentazione dei LNF.
Si tratta di un invito ad approfittare di un’infrastruttura di ricerca unica in Italia, la quale può vantare eccellenze scientifiche e tecnologiche in diverse settori della ricerca.
I principali progetti della Divisione Acceleratori sono:
– DAFNE, un collisore di elettroni-positroni che opera all’energia corrispondente alla massa del mesone φ (1.02 GeV), dotato delle più moderne tecnologie nel campo degli acceleratori;
– SPARC_LAB è una facility di fotoni che ospita un Laser a Elettroni Liberi (FEL), una sorgente di raggi-X derivanti dalla collisione di elettroni con fascio laser da 200 TW, e un’infrastruttura all’avanguardia per la Ricerca e Sviluppo (R&D) nel campo dell’accelerazione al plasma.
La Divisione Ricerca sta sviluppando un vasto programma di R&D dei rivelatori di particelle, con un ruolo guida nello studio di nuovi rilevatori traccianti (GEM, μ-RWELL or MPGD).
E’ in corso la costruzione un nuovo laboratorio finalizzato allo studio dei contatori di singolo fotone (rilevatori a semiconduttori criogenici per la ricerca di assioni e materia oscura).
I ricercatori LNF conducono diversi esperimenti presso il complesso DAFNE: misure di precisione nell’ambito della fisica delle particelle e nucleare a 1 GeV (KLOE-2 and SIDDHARTA-2) e ricerca di particelle nel Dark Sector (PADME), utilizzando il fascio del Linac. L’acquisizione continua di dati presso l’acceleratore si presenta come un’opportunità unica di fare un’esperienza diretta sul funzionamento degli esperimenti di fisica fondamentale.
I fasci di luce di sincrotrone estratti da DAFNE (DAFNE_L) sono impiegati come sonde ad alta risoluzione nella scienza dei materiali e nella biofisica.
Inoltre, sono in corso un ampio numero di attività scientifiche presso i principali laboratori internazionali di fisica delle particelle, nucleare e astroparticellare, in fisica teorica e nell’ambito di progetti di tecnologia avanzata e radioprotezione.
Tutti gli studenti di dottorato sono invitati a prendere contatto con i ricercatori utilizzando i link presenti su questa pagina per ottenere maggiori informazioni su qualsiasi progetto di loro interesse.
Lista tesi di dottorato disponibili